Con Social Media Marketing (o SMM) si intende un ramo del Marketing che si occupa di generare visibilità sui social network, creando engagement con gli utenti, il cui fine è quello di creare conversioni utenti » consumatori e instaurare quella che viene definita affinità o fidelizzazione.
Un Social Media Manager ha il compito di studiare quali siano i canali social più adatti all’azienda e di redarre, per ogni canale, un piano editoriale, corredato da linee guida per la pubblicazione, che abbiano come obiettivo un aumento della brand awareness e/o delle vendite.
Una parte dell’attività di Social Media Marketing dovrebbe inoltre occuparsi dell’ottimizzazione di un sito web in ottica social, ovvero implementando tutte le nuove funzionalità che possano rendere il sito web interattivo proprio con i canali social tramite i quali vuole promuoversi. Questa attività va dall’inserimento dei vari pulsanti per la condivisione dei contenuti fino all’integrazione sul proprio sito di alcune funzioni native dei vari social network.
Info Draft si occupa di Social Media Marketing nei seguenti ambiti:
- Consulenza Social Media: nella quale si identificano le necessità aziendali/professionali e si individuano i social media adatti;
- Consulenza specifica per Facebook: dalla creazione di pagine aziendali/professionali alla gestione diretta del piano editoriale del cliente;
- Consulenza specifica per Instagram: dalla creazione di pagine aziendali/professionali alla gestione degli stessi;
- Consulenza specifica per LinkedIN: dalla creazione di pagine aziendali alla gestione degli stessi;
- Consulenza specifica per Twitter: creazione e gestione di account aziendali/professionali.